1/20/2010

Creare una prolunga del telefono per il modem ADSL

Obiettivo:
Questo breve post mi aiutera' a ricordare come crimpare un "doppino telefonico" per crearmi una semplice prolunga da utilizzare per collegare il mio router/modem ADSL lontano dalla presa principale del telefono.

Basterebbero solo due cavi per realizzare la prolunga, ma visto che questa potrebbe tornare utile anche per altri scopi, meglio crimpare tutti e quattro i cavi.


Cosa serve:
  • Pinza crimpatrice (nella versione economica la si trova a 7€, ma non garantisco sulle performance; visto che non ne posseggo personalmente una e quella che ho utilizzato era di marca, con un valore di circa 50€)
  • Doppino telefonico a 4 fili
  • Plug RJ-11

Come procedere:
La questione è semplice; basta applicare i plug RJ 11 alla prolunga in modo tale che la sequenza dei colori risulti invertita:

PLUG1:
Nero Rosso Verde Giallo
PLUG2:
Giallo Verde Rosso Nero

Nel dettaglio ho visto che è necessario spelare i fili in modo tale che siano tutti bene o male della stessa misura e che il rivestimento esterno del cavo, se infilato all'interno del plug, vada a fare spessore sotto un "dentino" del plug, che nella fase di cripatura, dovrebbe andare a bloccare il cavo facendo leva sul dentino.


Altre informazioni utili:
  • È bene non esagerare con la lunghezza della prolunga; per adesso io ne ho realizzate un paio da una ventina di metri.
  • Applicare sempre un filtro ADSL su tutte le prese telefoniche che si utilizzano in casa, per evitare interferenze con l'apparecchio telefonico
  • [Da verificare] È bene collegare il doppino della prolunga al filtro posto sulla presa principale del proprio impianto telefonico (anche in questo caso non so il motivo preciso; se qualcuno vuole fornire informazioni più dettagliate è il benvenuto)

Pultroppo non posso fornirvi informazioni più dettagliate in merito alla questione, in quanto non sono un esperto di impianti di telecominicazione; Se qualche lettore del blog volesse lasciare un commento per inserire ulteriori informazioni utili, allora ben venga .

Risorse utili:

Ho trovato in rete questo breve post con ulteriori informazioni in metiro alla questione impianti telefonici. Clicca QUI!

Nessun commento:

Posta un commento